Carissimi,
eccoci pronti a partire in questo anno pastorale 2016/2017, carichi di gioia e motivati nella fede con la grande certezza che il Signore non ci lascia mai soli. Infatti Egli è un Padre che accompagna il nostro cammino, nonostante le nostre fatiche e i nostri tradimenti. Vorrei che facessimo nostre le preoccupazioni del santo Padre, circa il valore dell’accoglienza, della pace, della misericordia, magari facendo entrare nella nostra cultura il Vangelo della gioia, che tonifica e da senso alla nostra vita ed eleva la qualità delle nostre relazioni.
In questa settimana ci sono momenti belli che ci aiutano a vivere il giusto rapporto con Dio e la bellezza del nostro essere fratelli in Cristo Gesù, nella sua chiesa. Si continua a dire che il cristiano è colui che segue Gesù, ma sa vivere l’appartenenza alla comunità cristiana? Sa offrire collaborazione e sopratutto sa diffondere con la propria vita la testimonianza di quello che siamo? Insomma l’incontro con Gesù cambia ogni giorno la nostra vita? Cerchiamo tutti piccoli e grandi di avere fantasia e di proporre momenti belli dove la gioia dello stare insieme diventa motivo di evangelizzazione. Iniziamo la settimana che ci prepara alla festa della Madonna del Rosario: quest’anno al sabato non ci sarà la processione con l’immagine della Madonna, ma accoglieremo don Domenico e le Suore come doni che Dio fa alla nostra comunità! La proposta educativa dei nostri oratori sta ben carburando: iscrizioni alla catechesi, iniziative e proposte ricreative e di fede stanno riempiendo le nostre agende, ma sopratutto vogliono essere accolte come la passione che gli educatori hanno verso le famiglie della comunità e nello stesso tempo: sacerdoti, suore, educatori vogliamo insieme a voi, costruire la chiesa di Gesù.
Non dimentichiamoci che ci avviamo alla conclusione dell’anno della Misericordia e i propositi vanno fatti e i passi verso una piena riconciliazione con Dio e con i fratelli, devono essere compiuti, cioè devono trovare terreno fecondo nelle nostre coscienze per spargere il seme della pace e della speranza. Abbiamo un appuntamento molto bello il prossimo 28 marzo: alla sera sarà presente il nostro arcivescovo per la Via Crucis zonale. Avremo la gioia di accogliere anche la reliquia del sacro Chiodo – formeremo a breve un comitato che prepari benequesto appuntamento. Per “ la colletta a favore dei nostri fratelli terremotati, la nostra comunità pastorale ha raccolto e già consegnato alla Caritas diocesana la somma di euro 1450.
Buon inizio di anno pastorale!
Don Piercarlo